Sappiamo quanto possa essere stressante prendere una decisione così importante. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!
Il periodo migliore per cambiare scuola è tra settembre e dicembre.
In questi mesi, puoi trasferirti senza rischiare di perdere l’anno. Le classi si riorganizzano e c’è maggiore possibilità di trovare posto. Oppure è anche il momento di mettersi in lista d’attesa per l’anno successivo nelle scuole con maggiori richieste.
Periodo estivo? Rischioso!
In estate si volgono gli esami di recupero dei debiti. Questo rende difficile un trasferimento perché le scuole non sanno quanti posti disponibili avranno. Tuttavia raccoglieranno la tua iscrizione nel caso in cui si liberassero dei posti.
Come fare:
Contatta la nuova scuola: Chiedi se hanno la disponibilità ad accoglierti.
Parla con i tuoi insegnanti: Coinvolgi il corpo docenti per avere il loro supporto.
Richiedi il “nulla osta”: Il preside della tua attuale scuola deve autorizzarti a lasciare l’istituto.
Che succede ai tuoi voti?
I tuoi voti saranno trasferiti e la nuova scuola potrà considerarli nel valutare il tuo rendimento scolastico complessivo. In caso di cambio di indirizzo è possibile anche che ti sia richiesto un esame di ingresso per l’integrazione di materie che nella vecchia scuola non studiavi.
Cambiare scuola può sembrare complicato, ma con i giusti tempi e supporto, puoi farlo senza problemi, e se questo ti permetterà di sentirti più a tuo agio, ne sarà valsa la pena!